Pacchetto Elite

PER CHI NON SI ACCONTENTA

SU RICHIESTA DELL’ATLETA DO LA POSSIBILITÀ DI GARANTIRE LA TOTALITÀ DI PRIVACY

PROGRAMMI PERSONALIZZATI IN BASE

  • OBIETTIVI
  • TEMPO A DISPOSIZIONE.

IN TUTTI I PACCHETTI NON PREVEDO TEST INDOOR.

I TEST E LE VALUTAZIONI LI FACCIO SUL CAMPO ,  SOSTENGO CHE IL GESTO DEVE ESSERE PIU’ VICINO POSSIBILE A QUELLO DI GARA

NON CI SONO COSTI AGGIUNTIVI PER ANALISI TEST.

GRAZIE ALL APP TRAINING PEAKS RIESCO AD AVERE UN FEED GIORNALIERO DELL’ALLENAMENTO.

RISERVO SOLO 25 POSTI PER SEGUIRE TUTTI NELLO STESSO MODO A PRESCINDERE DAL LIVELLO.

Preparazioni basate con l’utilizzo di piattaforme come TP e WKO

PACCHETTO ELITE

Indispensabile gps e misuratore POTENZA

  • TEST INCREMENTALE SU CICLOERGOMETRO (SE RICHIESTO);CREAZIONE DEL POWER PROFILE;INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA;ANALISI ANNUALE DELLA PASSATA STAGIONE;ANALISI DETTAGLIATA DEI TEST W’, CP, FTP 5 E20, WINGATE TEST;
  • SUDDIVISIONE IN ZONE DI LAVORO SIA FC CHE POWER E CADENZA;
  • ALLENAMENTI CARICATI OGNI 3 SETTIMANE;
  • ANALISI ALLENAMENTI OGNI  SETTIMANA CON ANALISI GRAFICA DELLA CONDIZIONE ATLETICA E ANALISI GARA/ALLENAMENTI;
  • NECESSARIO DEVICE GPS E FC E CONTA PEDALATE E POWER METER;
  • PROGRAMMAZIONE ANNUALE DELLE GARE CON RELATIVA PRIORITA’;
  • MADER TEST (solo se ritenuto necessario);
  • INFORMAZIONI NUTRIZIONALI BASE INCLUSE.
  • SOLO CONTATTO MAIL. TELEGRAM PER URGENZE

SOTTO RIPORTO UN PICCOLO ESEMPIO DI INIZIO COLLABORAZIONE.

Test FTP.

Non il tuo miglior test, valori: 309W AVG, elevazione 308 mt. Si deduce intorno al 5 minuto una deflessione dell FC a circa 167 BPM, tua frequenza di soglia, ed una pedalata ottimale intorno alle 80 RPM in salita.

Intorno al 10 minuto, vi è un notevole calo di cadenza e relativa diminuzione dei Watt. Da ciò si deduce che pedali meglio in agilità. L’FC si abbassa di poco, e da ciò si evince uno scarso recupero (parte in cui andremo a lavorare molto ad inizio preparazione) insieme ad una mancanza di forza ( che sarà la parte centrale della preparazione) 

Power profile:

Dall’incrocio dei 5 test si evince il Power profile sotto riportato.

Praticamente L’MMP di 5 minuti è quasi identico ai 20, cosa che fa capire che sei più predisposto per le lunghe salite, e meno nelle brevi tipo XC.

Quindi buona capacità aerobica e meno buona l’anaerobica, anche se l’intenzione è quella di migliorare nelle MH, bisogna comunque lavorare sulla capacità anaerobica, perché sempre più pendenze impegnative e partenze forti ti fanno saltare dal gruppo.

Di certo non tralasceremo il tuo punto di forza, che è quello che alla fine conta di più per arrivare primo al traguardo nelle lunghe distanze .

per avere conferma delle soglie stabilite ho analizzato il file di una tua migliore gara ( Sila Epic) che confermano in pieno il tuo power profile.

Una buona ripetibilità dei carichi ti permettono di affrontare dopo 5:19 h un’ultima salita importante con un IF di 0.85: quindi OTTIMO ritmo di endurance e ottima gestione di gara! 

Attenziona le potenze nel grafico sotto riportato, siamo intorno ai 270 W medi ad ogni salita. Non esiste nessun test migliore della gara perché nulla è più specifica di essa. Quindi in tutti gli allenamenti liberi lavora molto la zona che va tra i 270 e 290 zona importante per aumentare l’FTP.

Come Iniziare?

A differenza di tutti, non lavoreremo graduali, con il classico Z2 Novembre Dicembre perché trattandosi di un atleta evoluto, di certo il problema non è la resistenza o il completare la gara.

Sin da subito, inizieremo con allenamenti aspecifici, che però indirettamente migliorano la nostra forza di pedalata. Il nostro obiettivo adesso è di aumentare la forza senza creare ipertrofia.

Il mio principale metodo PER TE sarà la pliometria (palestra e cross trail).

La cosa importante saranno gli adattamenti, ovvero quando pensi che l’allenamento sia assimilato ( non hai più tanti dolori nei giorni successivi) bisogna cambiarlo per aumentare lo stress.

Quando saranno del tutto assimilati, li elimineremo del tutto, lavorando esclusivamente in bici con qualche richiamo mensile.

Per migliorare in bici bisogna stare in bici.

Adesso si inizia da una fase di recupero in cui il CTL che è il tuo livello di fitness è circa 70, con i giusti cicli di carico e scarico sarà importante farlo salire di 3-4 punti a settimana fino a Giugno.

CALENDARIO GARE.

Importante definirlo il prima possibile, inserisci su TP tutte le gare con accanto la priorità (A,B,C) . Considera che non si può passare da A a C e viceversa in meno di 3 settimane, L’ obiettivo sarà arrivare in forma nelle gare con priorità A ( aumentando l’intensità e il recupero per avere una migliore freschezza muscolare)

RACCOMANDAZIONI:

La settimana di scarico è la più importante, non bisogna ridurre il CHO ma riempire bene le scorte di  glicogeno e non aumentare l’intensità di allenamento stabilita.

N:B da aggiungere costo di iscrizione 100€

Questo articolo ha 2 commenti

  1. GERO SICILIA

    BUONGIORNO CI SIAMO SENTITI SU MESSANGER AVEVO INOLTRATO UNA RICHIESTA MA MI SONO ACCORTO CHE NON PREVEDEVA LUTILOZZO DEI WATT IO LO UTILIZZO QUINDI MI NECESSITA QUESTO PACCHETTO NATURALMENTE SE CI SONO POSTI DISPONIBILI CORDIALI SALUTI

Lascia un commento