Al momento stai visualizzando IN CHE MOMENTO ALLENARE LA FORZA?

IN CHE MOMENTO ALLENARE LA FORZA?

mattina? sera ? doppio allenamneto?

Per gli atelti dilettanti o per chi vuole trarre il massimo dalle proprie prestazioni il timing è da considerare 

Ormoni. con gli ormoni non si scherza lo dirò allo sfinimento.

Ritorno sempre sul discorso ormonale e sul loro ritmo circadiano, in particolare sul rapporto cortisolo/testosterone.

Dallo studio sotto riportato si evidenzia un aumento di cortisolo nel doppio allenamento quindi sconsigliato.

Invece il miglio rapporto testosterone/cortisolo avviene al pomeriggio.

Quindi dallo studio in questione si evince che :

l’allenamento di forza induce un aumento del rapporto T/C plasmatico in atleti che si sono sempre allenati per una sola sessione al giorno, principalmente nel pomeriggio.

La resistenza si allena sempre al pomeriggio? lo vedremo nel prossimo articolo .

RIASSUNTO OBIETTIVO: 

DOI: 10.23736/S0025-7826.18.03294-5

Questo studio si proponeva di analizzare gli effetti di allenamenti di forza praticato a precise ore del giorno sulle concentrazioni plasmatiche di testosterone (T) e cortisolo (C) negli atleti dilettanti di sesso maschile. METODI: Al presente studio hanno partecipato quarantacinque atleti di sesso maschile (età 21,2±0,3 anni; altezza 1,75±0,14 m; peso 72±1,52 kg). Sono stati sottoposti a un allenamento di forza dei muscoli estensori e flessori del ginocchio e assegnati in modo casuale a uno dei seguenti gruppi: gruppo di allenamento di forza della mattina (MSTG, ore 07:00-08:00, N.=15), gruppo di allenamento di forza del pomeriggio (ASTG, ore 16:00-17:00, N.=15) e gruppo

di allenamento di forza della mattina e del pomeriggio (MASTG, ore 07:00-08:00 e 16:00-17:00, N.=15). A ciascun atleta dei tre gruppi è stata misurata la concentrazione di T e C il mattino, a mezzogiorno e il pomeriggio, prima e dopo 8 settimane di allenamento di forza. Gli effetti del gruppo, dell’ora del giorno e del pre-post-allenamento sono stati verificati mediante un’analisi a 3 vie della varianza con misure ripetute. 

I nostri risultati indicano che l’allenamento di forza induce un aumento del rapporto T/C plasmatico in entrambi i gruppi di atleti che si sono sempre allenati per una sola sessione al giorno, principalmente nel pomeriggio, rispetto al MASTG (P

CONCLUSIONI :

il Timing è importante , lo considero in tutti quegli atleti che lo fanno per professione , sarebbe la ciliegina sulla torta per raggiungere il picco delle prestazioni .

Lo sconsiglio vivamente invece ad atleti amatori che per allenarsi in orari atipici quindi ad orari non consoni con i loro impegni causerebbero uno stress elevato , con ulteriore aumento di cortisolo.

con gli ormoni non si scherza .!

Meglio riposare un tantino in più, che rincorrere il secondo. per aumentare quei marginal gainer che servirebbero a poco.!

quindi allenarsi il pomeriggio va bene per tutti gli allenamenti?

no.

assecondare i ritmi circadiani , e sfruttare il picco ormonale per ogni tipologia di allenamento sarebbe il massimo.

prossimamente timing dell endurance.

#amen

Lascia un commento